AssoAmbiente

News Comunica

IRPINIAMBIENTE: la raccolta differenziata ad Avellino

Un nuovo progetto: il “Notiziario dell’Ecologia”

IRPINIAMBIENTE  ha inaugurato in concomitanza con l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata ad Avellino, una nuova strategia di comunicazione.

Dopo anni in cui la società aveva scelto un tono dimesso e timoroso, si è deciso di dare nuovo impulso alla comunicazione, in particolare alla comunicazione social con l’apertura della pagina FB.

Va evidenziato che essendo Irpiniambiente una società pubblica il cui servizio è in maniera preponderante orientato al cittadino, lo strumento social costituisce non solo un mezzo di comunicazione privilegiato ma anche uno “sportello” di servizio vero e proprio.

Per la pagina FB si è scelta una linea proattiva, per attivare la partecipazione e indirizzare ad una responsabilità ecologica i cittadini, perentoria per supportare con  autorevolezza le comunicazioni al cittadino e dissacrante, come tono dei post, anche per indurre alla benevolenza rispetto ad alcuni temi e ad alcuni costumi o malcostumi molto diffusi.

Anche il rapporto con i media tradizionali negli ultimi mesi si è andato modificando, tentando, quando possibile, di anticipare la creazione di notizie, fornendo spunti e anticipazioni in modo da veicolare il messaggio, piuttosto che subire il flusso delle notizie.

Di recente l’Azienda ha lavorato alla creazione di un progetto, insieme con una emittente locale, che prevede la realizzazione di un “Notiziario dell’Ecologia” (durata media 10/12 minuti).

Un format versatile, con video, servizi, schede e una conduzione in studio, che accompagnerà i prossimi nove mesi.  Il format prevede, oltre a schede specifiche sull’attività dell’azienda, anche temi generali sull’ecologia, in modo da non legare il prodotto in maniera troppo evidente all’immagine dell’azienda e renderlo più neutro ma allo stesso tempo puntare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali, senza alcun filtro.

Firma Autore

News Comunica recenti

05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | HERAmbiente
HERAmbiente apre le porte virtuali al suo termovalorizzatore di Trieste, Errera 3, naturale evoluzione dell’impianto Errera 2, progettato e ammodernato secondo tecnologie di ultima generazione che consentono lo smaltimento di rifiuti eterogenei attraverso la combustione, nel rispetto degli standard di legge.
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | C.I.S.A. SpA e APPIA ENERGY Srl
C.I.S.A. SpA è una società dinamica che da anni opera nel territorio pugliese, attraverso un approccio imprenditoriale improntato ai principi di determinazione, concretezza ed innovatività. L’impianto Appia Energy S.r.l. ubicato alla Contrada Console in Massafra (TA) è una centrale termoelettrica a ciclo continuo
05 Giugno 2020
Impianti Aperti | Virtual Tour 2020 | ESO
ESO si occupa di trasporto, riciclaggio e di recupero di materia dai rifiuti: soprattutto in questo periodo di epidemia è necessario che il personale sia appositamente formato, che segua precise procedure e che rispetti le complesse norme e gli adempimenti che garantiscono la tutela della salute e dell’ambiente.
29 Maggio 2020
Vicinanza, attenzione e sensibilizzazione: gli ingredienti di un impegno concreto per il territorio.
La società Lavorgna srl, fondata nel 1995, con sede operativa nel comune di San Lorenzello, in provincia di Benevento, si occupa della gestione dei rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non, liquidi e solidi, ed in particolare, del servizio di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento.
29 Maggio 2020
Accettare la sfida con innovazione, competenza e umanità.
La gestione degli impianti Acea Ambiente ai tempi della pandemia. Acea è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL